Alfa Romeo d’epoca in vendita

Alfa Romeo d’epoca in vendita

Perchè acquistare una Alfa Romeo storica?

Se stai cercando un Alfa Romeo d’epoca in vendita, ti sarai sicuramente imbattuto in numerosi annunci presenti sui vari siti di vendita auto d’epoca.

La casa Automobilistica Alfa Romeo, nata nel 1918 a seguito dell’acquisizione della ALFA (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) da parte dell’Ingegner Nicola Romeo, di Pomigliano d’Arco (Napoli), è sicuramente tra le più blasonate case automobilistiche e di conseguenza le sue vetture tra le più richieste nel panorama dell’automobilismo storico.

Le Alfa Romeo d’epoca sono appunto molto richieste dai collezionisti di tutto il Mondo. I modelli che la casa di Arese ha prodotto sono innumerevoli, molti sono da sempre nel cuore degli appassionati: talune, vetture indimenticabili che hanno fatto la storia del motorismo mondiale, altre, invece, all’epoca della loro uscita hanno fatto storcere il naso a qualche purista, ma oggi sono tornate alla ribalta tra gli appassionati per gli esigui numeri di produzione.
Che si tratti della scelta delle più iconiche Giulia berlina o Gt, di una classica e intramontabile Spider, o dei modelli più di nicchia ma comunque emblematici della casa del biscione, come le classiche Alfa Romeo Montreal, Sprint Bertone, Giulietta Spider, o le fuoriserie (quelle carrozzate da Zagato o Touring ad esempio sono vere e proprie opere d’arte), chi vuole acquistare una Alfa Romeo storica difficilmente sbaglia.

Decidere quale Alfa Romeo d’epoca comprare è un’impresa ardua, ce ne sono davvero per tutte le tasche e per tutti i gusti: cabrio, coupé, berline, gran turismo e fuoriserie. Davvero c’è l’imbarazzo della scelta.

E’ bene proseguire per gradi e, prima di tutto, fissare un budget per l’acquisto. Seconda cosa individuare in base all’importo il modello che ci piacerebbe possedere, terzo documentarsi sui particolari e sulle caratteristiche del modello, fino alla vera e propria ricerca specifica sui siti di vendita di auto d’epoca e sui canali dedicati.
Per chi opta per l’acquisto di una Alfa Romeo d’epoca da restaurare, è bene sapere che conviene sempre puntare su modelli di più alto valore, poiché, come diciamo spesso, i costi del restauro per un lavoro a regola d’arte sono notevoli dunque sempre meglio investire in una vettura il cui valore giustifichi poi il tempo e i soldi spesi. Tra i punti a favore per una Alfa Romeo storica da restauro, vi è la grande reperibilità di ricambi, salvo per i modelli più particolari e di bassa produzione, e il loro relativamente basso costo.
Dal nostro canto preferiamo orientarci verso quelle Alfa Romeo storiche che sono state prodotte in era Pre-Fiat, poiché a nostro parere mantengono ancora quel fascino della produzione effettuata negli stabilimenti originari.

Investire in un’auto d’epoca puntando sul marchio Alfa Romeo vuol dire “vincere facile”, infatti queste vetture hanno avuto un notevole apprezzamento negli ultimi anni e sono destinate ancora ad aumentare di prezzo vista la forte richiesta.
Noi ci stancheremo però mai di ripeterlo: qualsiasi modello di Alfa d’epoca voi scegliate, trovate quella che vi fa battere il cuore e, cosa importante, considerate sempre e solo gli esemplari “giusti”, cioè con corrispondenza tra numeri di motore e telaio, senza incidenti, senza ruggine e con la documentazione corretta.

Se vuoi acquistare un’Alfa Romeo d’epoca in condizioni da collezione, puoi visitare la sezione dedicata del nostro sito »

Se non hai trovato quella che cerchi puoi sempre contattarci qui e ti aiuteremo nella scelta della vettura che fa per te.