Dettagli del veicolo
56.500 KM * TAGLIANDATA * CONDIZIONI ORIGINALI
FIAT RITMO ABARTH 130TC
56.500 KM * TAGLIANDATA * CONDIZIONI ORIGINALI
- Descrizione
- Posizione del veicolo
Ritmo. Un nome che si adatta perfettamente a questo piccolo gioiello di auto.
Leggera, agile e dotata di un potente motore da 2 litri, è una tipica Hot Hatch degli anni '80, perfetta per un fine settimana a tutto gas o per un raduno di Auto Storiche.
È il tipo di macchina con cui costruisci un rapporto, ti ci affezioni, scandendo il Ritmo da una curva all'altra.
Progettata da Sergio Sartorelli e presentata al Salone di Torino nel 1978, la Ritmo era disponibile in una gran varietà di modelli, dalle utilitarie da città a 3 porte alla cabriolet sportiva. Un'auto dall'indiscusso successo.
Questo particolare modello, l'Abarth 130 TC era il top di gamma, la risposta Fiat alla contemporanea Golf GTI
L'esemplare che vi proponiamo in vendita è una Ritmo Abarth 130 TC in ottime condizioni, ha avuto 2 precedenti utilizzatori, e con soli 56.500 Km percorsi. Un ottimo conservato nonostante i suoi 36 anni, si fa ancora notare sulle strade con il suo ruggito tipico delle cattive anni '80.
Gli interni sono conservati in ottime condizioni, i sedili in stoffa con disegno sportivo tipico dell'epoca non mostrano grandi segni di usura, così come il volante e tutte le parti in plastica sono ben tenuti. A prova del fatto che l'auto è sempre stata tenuta bene dai precedenti proprietari.
Come con la maggior parte delle auto di questo periodo, il grande parabrezza lascia entrare molta luce, quindi anche se i materiali nell'abitacolo sono prevalentemente neri, l'interno dà la una sensazione comunque leggera e ariosa. Nel complesso, è un interno favolosamente disegnato e rifinito, uno degli abitacoli più interessanti di tutte le Hot Hatch degli anni '80
Tra gli punti stilistici dell'epoca la Ritmo Abarth è sicuramente una vettura interessante. Dal design spigoloso della carrozzeria allo spoiler posteriore dalla forma insolita e alle linee pulite, è immediatamente riconoscibile tra le auto anni '80. In particolare la piccola piega alla base dei finestrini laterali posteriori, le maniglie delle porte volutamente rotonde e la gessatura rossa sulla parte inferiore delle porte. È un'auto dall'aspetto accattivante.
La qualità della vernice è ancora in ottime condizioni. Ovviamente, trattandosi di un'auto di 36 anni, ci sono delle piccole imperfezioni, ma nulla che ci possa preoccupare. Questa è un'auto molto originale, presentata in condizioni genuine.
Dalle ottime condizioni della vernice, delle finiture e dei cerchi, agli adesivi originali che adornano l'auto, è chiaro che i precedenti proprietari hanno avuto molta cura di questa Ritmo Abarth. Anche le luci, gli stemmi e gli elementi in vetro sono in ottime condizioni.
Anche i fondi, spesso un difetto sulle Fiat di quest'epoca, sono in buone condizioni: diritti, puliti e senza segni di corrosione, danni o riparazioni ai sottoporta, ai passaruota interni e al pianale.
Come si può immaginare il motore è il pezzo forte di questa vettura, si sente la potenza dei doppi assi a camme da 2.000 cc, il tutto alimentato con due Weber 40 per una maggiore potenza e un sound del motore ancora migliore. Il risultato sono 130 CV di tutto rispetto e 176 Nm di coppia. Buone cifre per la metà degli anni '80, ma se combinato con il peso a vuoto di una tonnellata del Ritmo (ufficialmente pesa 950 kg), significa che questa piccola bomba raggiungere 100 km/h da fermo in 7,5 secondi e spingere, dove consentito, fino a 195 km/h.
Recentemente è stato effettuato un tagliando completo dell'auto, compreso il montaggio di una nuova pompa dell'acqua, revisione dei freni, cinghie motore e i soliti liquidi e filtri. È certamente evidente dalle ottime condizioni del vano motore, con la sua testata radiatore Abarth rossa e la copertura della cinghia gialla, che i proprietari hanno profuso tanto amore e attenzione alla manutenzione meccanica dell'auto quanto all'estetica.
Una vera icona tra le Hot Hatch anni '80, questa Ritmo Abarth 130 TC saprà ancora emozionare il suo fortunato possessore
Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarci